Home
Riabilitazione
Terapia Manuale
Massaggi
Pubblicazioni
Contatti
Altro

ATTENZIONE:
fisioterapia detraibile senza prescrizione medica!
(circ.19/E dell'1/6/2012 Agenzia delle Entrate)

AB Fisio Terapia Manuale

La terapia manuale tratta i disturbi neuro-muscolo-scheletrici, tramite l'ausilio di tecniche manuali ed esercizi terapeutici, basandosi sul ragionamento clinico. Presso lo studio in Valle Brembana di AB Fisio o al tuo domicilio, in seguito a valutazione fisioterapica, si eseguono:

Trattamento Trigger Points: sono punti ipersensibili e ben localizzati all'interno del tessuto miofasciale. Alla palpazione appaiono come noduli inseriti all'interno di 'bande' tese e possono causare dolore, anche irradiato in zone distanti dal punto interessato.

ASTM (Augmented Soft Tissue Mobilization): tecnica manuale con cui si applicano forze ad alta intensità, longitudinali o trasversali ai tessuti miofasciali. Si induce una risposta infiammatoria localizzata, che è il primo processo verso la guarigione.

IASTM (Instrument-Assisted Soft Tissue Mobilization): come sopra, ma vengono utilizzati appositi strumenti per eseguire le frizioni.

Mobilizzazioni Articolari: passive o attive-assistite, volte a migliorare il range di movimento, la funzionalità ed a ridurre il dolore.

Manipolazioni Articolari: volte a ripristinare i corretti pattern di movimento tramite l'esecuzione passiva di movimenti accessori, trazioni e scivolamenti delle superfici articolari.

Muscle Energy Tecniques: particolare metodica che sfrutta la contrazione della muscolatura profonda per ripristinare i corretti movimenti articolari accessori.

PNF: tecniche si stretching volte a ridurre la rigidità e di conseguenza migliorare l'elasticità tissutale.

Trattamento Cicatrici: applicazioni di stimoli meccanici su esiti cicatriziali post-intervento o post-trauma, volti al trattamento di eventuali aderenze ed alla miglior organizzazione ed orientamento delle nuove fibre. Cicatrici non trattate possono portare a squilibri posturali, ridotta forza muscolare e limitazione dei movimenti.

Massoterapia: vedi la sezione Massaggi.

 

NOTA BENE: tutte le tecniche sopra citate saranno precedute da un'accurata valutazione fisioterapica, necessaria per individuare quale metodica sia la più adatta per il paziente in questione.